Operiamo in tutta l'Italia MILANO – TORINO – VICENZA - BOLOGNA – GENOVA –FIRENZE – ROMA
    Marcatura CE Il Marchio CE

    Il Marchio CE

    marcatura-ce marchio ce Roma Perugia Grosseto Terni ViterboIl Marchio CE rappresenta una garanzia per chi acquista un prodotto e allo stesso tempo un obbligo per coloro che immettono lo stesso sul mercato: un prodotto avente il marchio CE sta a significare che è conforme alle Direttive Europee ad esso applicabili.

    È il requisito necessario affinché un prodotto possa essere liberamente venduto nel mercato europeo, ma anche per essere semplicemente immesso sul mercato nazionale.

    È il produttore, l’importatore, il distributore o il mandatario sul quale ricade l’obbligo di sottoporre il prodotto ad una  procedura di valutazione mediante la quale si dimostra che lo stesso sia conforme ai requisiti essenziali prescritti dalle relative Direttive Europee; questi requisiti essenziali, il cui acronimo è ER si riferiscono a rischi associati al prodotto, derivanti dal suo utilizzo da parte dei consumatori o lavoratori, o alle sue prestazioni.

    Il marchio CE pertanto dimostra che il prodotto è stato sottoposto ad una procedura di valutazione prima di essere immesso sul mercato ma non che sia stato progettato e fabbricato all’interno dello Spazio Economico Europeo (SEE): è possibile, anzi obbligatorio in questi casi, sottoporre alla procedura di valutazione tutti i prodotti importati da Paesi Terzi prima che gli stessi vengano regolarmente commercializzati.

    Non tutti i prodotti sono soggetti alla procedura di Marcatura CE, bensì solamente quelli collocabili in certe categorie di prodotto disciplinate dalle Direttive Europee: sono più di venti le tipologie di prodotto regolamentate a livello europeo per le quali si rende necessario attivare tale procedura.

    Il Marchio CE lo troviamo in genere apposto direttamente sul prodotto, ma laddove questo non sia possibile per natura o conformazione dello stesso, il marchio dovrà essere applicato sull’imballaggio o sulla targhetta che lo accompagna.

    L’apposizione del Marchio CE sul prodotto è quindi l’operazione conclusiva dell’intera procedura: per dimostrare la validità del Marchio, quindi l’effettiva rispondenza del prodotto agli ER, sarà necessario redigere un Fascicolo Tecnico e una Dichiarazione di Conformità.

    Operiamo in tutta l’Italia MILANO – TORINO – VICENZA – BOLOGNA – GENOVA –FIRENZE – ROMA.
    Ci puoi raggiungere facilmente anche dalle provincie di Perugia, Grosseto, Terni. La nostra sede è a Viterbo. Per informazioni o preventivi contattaci

    Vuoi parlare con uno dei nostri consulenti ?

    Basta compilare il form e ti ricontatteremo al più presto.