Operiamo in tutta l'Italia MILANO – TORINO – VICENZA - BOLOGNA – GENOVA –FIRENZE – ROMA
    Marcatura CE Ottieni il Marchio CE per il Legno Strutturale

    Ottieni il Marchio CE per il Legno Strutturale

    Ottieni il Marchio CE per il Legno Strutturale

    Ottieni il Marchio CE per il Legno Strutturale

    Il legno strutturale come travi lamellari, travi in legno massello, pali, pavimentazioni, rivestimenti, pannelli, isolanti termici rientrano nel Regolamento prodotti da costruzione n. 305/2011 quindi soggetti alla certificazione di Marcatura CE.

    Nella fattispecie di elementi che svolgono una vera e propria funzione strutturale all’interno di una costruzione, questi rientrano anche nel campo di applicazione delle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC-2008) secondo le quali i materiali da costruzione debbono essere “identificati” e “classificati” dal produttore.

    Per queste particolari tipologie di prodotti in legno, la procedura di marcatura CE richiede l’intervento di un Organismo Notificato , di natura diversa in base al sistema attestazione della conformità previsto per il singolo prodotto.

    In ogni caso, al produttore rimane l’onere di effettuare il Controllo di Produzione in Fabbrica (FPC) eventualmente certificato e controllato dall’Organismo Notificato.

    Ai fini dell’identificazione e della classificazione dei prodotti strutturali in legno, nel caso in cui la procedura di Marcatura CE non sia applicabile, per esempio per indisponibilità di una norma armonizzata, la Aziende Produttrici devono essere in possesso dell’Attestato di Qualificazione, o dell’Attestato di Denuncia Attività se si tratta di Centri di Trasformazione del legno strutturale, entrambi rilasciati dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

    Il nostro Team specializzato è in grado di supportare l’intero procedimento per ottenere la marcatura CE e fornisce la consulenza per capire cosa è necessario fare.

    Operiamo in tutta l’Italia MILANO – TORINO – VICENZA – BOLOGNA – GENOVA –FIRENZE – ROMA.
    Ci puoi raggiungere facilmente anche dalle provincie di Perugia, Grosseto, Terni. La nostra sede è a Viterbo. Per informazioni o preventivi contattaci

    Vuoi parlare con uno dei nostri consulenti ?

    Basta compilare il form e ti ricontatteremo al più presto.